La Valle d'Itria, viene anche definita la Valle dei Trulli e comprende città come Castellana Grotte, Alberobello, Cisternino, Ceglie Messapica, Noci, Ostuni, Martina Franca, Putignano e molti altri.
Su una collina verdeggiante sorge infatti Cisternino, all’interno de la Valle d’Itria, frutto di un insediamento spontaneo con tipiche case bianche a terrazzo e scale esterne. La villa comunale e la Chiesa Matrice di San Nicola meritano una visita se si è di passaggio in quest’area. Di fronte alla chiesa la Torre Normanno Sveva detta anche Torre Grande, probabilmente, vista la sua altezza, veniva utilizzata come torre d’avvistamento o segnalazione. Locorotondo invece sorge sulla Valle d’Itria, così definito proprio per la caratteristica disposizione delle strade nel suo centro storico, disposte a semicerchio. In cima al colle su cui sorge la città si trova la villa comunale, tappa imperdibile per chi volesse ammirare le distese di ulivi e i trulli. Da qui si raggiunge facilmente la Chiesa Madre di San Giorgio Martire e la Chiesa di Santa Maria della Greca.
Martina Franca cittadina trecentesca immersa ne la Valle d’Itria fu fondata dal principe di Taranto Filippo I d’Angiò. Su piazza XX settembre si affacciano la Villa Comunale e la Chiesa di Sant’Antonio. Di interesse nel centro storico il Palazzo Ducale e la Basilica di San Martino. La famosissima Alberobello, Patrimonio dell’Umanità a partire dal 1996, presenta le caratteristiche costruzioni dei trulli immersi tra stradine scoscese. Dolci, mandorle, pettole e amaretti sono solo alcuni dei prodotti caratteristici di quest’area ricca di storia, cultura e tradizioni. Alcuni dei trulli sono rinomati in tutto il mondo con turisti che giungono qui appositamente per visitarli e compiere un viaggio al loro interno alla riscoperta del passato e delle tradizioni. Sempre nell’area della Valle d’Itria, Noci col suo celebre centro storico ed il Bosco delle Pianelle con seicento ettari di bosco visitabili, contribuiscono a rendere questo paesaggio de La Valle d’Itria uno dei più interessanti di tutta la regione.
La Puglia Centrale
Ci troviamo in un territorio che rapprensenta un interessante patrimonio di storia e cultura. Un viaggio attraverso usanze e tradizioni dei tempi antichi che catturerà l'interesse dei visitatori che vivranno il fascino della vita rurale dimenticata, in un contesto unico e originale.
Potrete vivere esperienze dei laboratori di cucina che offrono ricette semplici della tradizione gastronomica locale mettendo letteralmente le mani in pasta per realizzare le famose orecchiette o i prodotti da forno come il pane, le friselle, le focacce e i tarallini con degustazione finale dei prodotti preparati.
Potranno essere degustati oli e vini biologici di produzione locale ricavati dall'impegno e duro lavoro svolto in queste zone pugliesi, nel più alto rispetto degli equilibri naturali.
Sono abbinabili a questo pacchetto escursioni che prevedono percorsi a piedi, tra alberi e piante tipiche della macchia mediterranea, in aree di rilevante interesse botanico, e complessi di grotte rupestri.
Tutti i pacchetti sono personalizzabili e possiamo abbinare servizi, cene degustazioni, escursioni guidate, ovviamente tutto dipende dal loro budget e possiamo offrire nello specifico:
Laboratori di cucina (pane, friselle, orecchiette, etc)
Tour Guidato delle ceramiche e maioliche di Grottaglie e Laterza (intera giornata)
Visita Zoo Safari di Fasano
Escursioni in barca a vela (giornaliera) con aperitivo
Escursioni di Pesca d'altura
Tour in Carrozza
Escursione a cavallo
Trekking Bosco delle Pianelle, Gravine di Puglia
Tour in bicicletta
Noleggio Bike
Grotte di Castellana e alcuni appunti per visitarle.
In Valle d’Itria, terra di trulli, la natura dà sfoggio della sua creatività anche sotto terra. Un percorso magico di 3 chilometri all’interno di cavità di origine carsica: sono le Grotte di Castellana! Sono situate a circa 1,5 chilometri dal centro abitato di Castellana-Grotte (in provincia di Bari) e svelano canyon sotterranei, caverne, “sculture” a forma di stalattiti e stalagmiti.
Un mondo incredibile che evoca storie fantastiche e suggestioni oniriche.
La voragine iniziale si chiama Grave e si sviluppa lungo il percorso conosciuto, scoperto soltanto agli inizi del 1800 ma analizzato con più precisione a partire dal 1938.
Recentemente nuovi rilievi hanno messo in luce una depressione della parete nord che non è stata ancora sondata, Questo dà adito a pensare che ci siano nuove caverne e dunque nuove ambientazioni, oltre a quanto già conosciuto.
La Grotta Bianca, tra le più belle al mondo
A 70 metri di profondità, ecco l’ambiente più noto di questo complesso: è la Grotta Bianca.
Da qui si inizia ad esplorare la cavità, grazie ad un percorso turistico di circa 2 ore effettuabile con l’accompagnamento di guide esperte. Naturalmente parliamo di visite “normali”, per tutti.
E’ infatti possibile anche effettuare vere e proprie visite speleologiche, condotte da esperti speleologi e con apposita attrezzatura.
Sarà interessante sapere che le Grotte di Castellana sono anche 100% accessibili e senza barriere, dunque gli ipogei possono essere visitati anche da persone con disabilità motorie o di altro genere.
In questo caso, sono stati messi a punto due percorsi: quello speciale (da 90 minuti), con percorso da circa 400 metri; quello dedicato del tutto alla Grotta Bianca, più impegnativo.
Per offrire un’esperienza appagante e sicura per tutti, è necessario prenotare – anche per gruppi – l’ingresso in determinati orari, con accesso consentito soltanto in due momenti della giornata: alle ore 9:00 oppure alle ore 14:00).
Aperture e orari
Le Grotte di Castellana sono aperte tutto l’anno; la temperatura all’interno non varia (in media 16,5°) dunque non c’è alcuna differenza tra una visita in estate o in pieno inverno. Da tener presenti invece gli orari, poiché cambiano in base al periodo.
- dal 1° gennaio al 15 marzo: visite alle ore 10 e alle ore 12
- dal 16 marzo al 31 marzo: visite alle ore 10, 11 e 12
- dal 1° aprile al 31 luglio: visite alle ore 9, 10, 11, 12, 15, 16, 17
- dal 1° agosto al 31 agosto: visite alle ore 9, 10, 11,12, 15, 16, 17, 18, 19
- dal 1° settembre al 30 settembre: visite alle ore 9, 10, 11, 12, 15, 16, 17
- dal 1° ottobre al 3 novembre: visite alle ore 10, 11, 12, 14, 15, 16
- dal 4 novembre al 21 dicembre: visite alle ore 10 e 12 (ad eccezione del 7 e 8 dicembre: 10, 12, 14, 16)
- dal 22 dicembre al 31 dicembre: visite alle ore 10, 12, 14, 16.
Consigli per visitare le Grotte di Castellana
Sarà buona norma calzare scarpe comode, meglio se chiuse e con suola di gomma preferibilmente piatta.
In questo modo si procederà in sicurezza e comfort.
Considerando la temperatura (tra i 14 e i 18 gradi al massimo), anche in estate è preferibile vestirsi a cipolla, con abbigliamento comodo e caldo, adeguato all’ambiente che si visiterà.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 2:19 del 08 maggio
Ottima vacanza come prima esperienza con voi. Un ringraziamento a Giuseppina