La Puglia conta quattro centri termali: Santa Cesarea Terme, in provincia di Lecce, fra Otranto e il Capo di Leuca; Torre Canne, sul litorale brindisino, presso Fasano; Margherita di Savoia, la città delle saline, poco distante da Barletta; Castelnuovo della Daunia, in provincia di Foggia.
Fatta eccezione per Margherita di Savoia che deve la sua fama alle sue grandi saline, le tre sorgenti termali sono antiche quanto è antico il territorio pugliese ma la costituzione intorno ad esse di località organizzate per erogazioni di cure termali è relativamente recente.
Le terme di Santa Cesarea, nell’immaginario collettivo, possono essere intese quali luoghi di cura e di guarigioni miracolose, ottenute in virtù di santi o diavoli, con “acque sante” attinte a “fontane della giovinezza”. Gli aspetti scientifici della cura con le acque lasciano qui il passo a quanto di piacevole, divertente, ironico, mondano e accattivante accompagna il soggiorno in una località termale di chi voglia vivere una vacanza diversa, piacevole e spensierata; ogni località termale infatti è in grado di offrire occasioni di svago, divertimento, spensieratezza, insieme alla cura per qualche malanno, cura che giustifica ai propri occhi come a quelli dei familiari ed amici più intimi, il “dover soggiornare” per un certo periodo direttamente nella località.
A pochi metri dal Grand Hotel Mediterraneo sorgono le Terme di Santa Cesarea, un occasione unica per unire alla vacanza, la cura e il benessere del corpo.
Nelle quattro grotte sorgive di Santa Cesarea Terme vi sono, infatti, depositi di fango minerale, naturale, solforoso. L'utilizzo di questo prezioso dono della natura, cura molte patologie dell'apparato respiratorio, dell'orecchio e dell'apparato genitale femminile (il Servizio Sanitario Nazionale copre le spese per curare questo tipo di patologie).Inoltre, il Centro benessere "Linea Blu"esegue trattamenti benessere e di medicina estetica e naturale, con possibilità di Pacchetti Termali comprensivi di soggiorno.
Santa Cesarea Terme è una cittadina balneare molto rinomata del Salento, dista 95 km dall'areoporto Popola Casale di Brindisi, 50 km da Lecce, 19 km da Maglie e 18 dal Porto di Otranto, collegata da traghetto con Albania e Grecia. Famosa per le Terme è una località termale che si estende su un verde pendio regalando un panorama che è uno dei più incantevoli e suggestivi della penisola Salentina, con il mare color smeraldo a oriente e il verde intenso delle pinete a nord. Le terme di Santa Cesarea offrono servizi di Centro benessere, medicina estetica, medicina naturale e cure termali per patologie otorinolaringoiatriche. Il nome della località affonda le sue origini in una leggenda pagana, poi cristianizzata con il tramonto del paganesimo, che spiegava la presenza delle acque sulfuree come conseguenza di un evento divino. Il territorio sul quale sorge fu in passato crocevia di popoli e culture, dai cretesi, greci messapi romani, tracce storiche del passaggio dell'uomo nel periodo Paleolitico sono state rinvenute nelle grotte delle aree circostanti la città. Anche a Santa cesarea come in moltissime località balneari del salento è presente una torre costiera costruita con lo scopo di agevolare l'avvistamento di popoli invasori provenienti dal mare. I suntuosi palazzi in stile arabeggiante caratterizzano fortemente la cittadina e sono espressione di ciò che rimane della ricca borghesia leccese, dimore storiche di indiscusso interesse architettonico si incontrano spesso all'interno del suo centro storico (il pittoresco Palazzo Sticchi). La costa è estremamente frastagliata e rocciosa e le acque cristalline color verde smeraldo. Meravigliosa la caletta di Porto Miggiano per il paesaggio naturale, colori e luce.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?