Puglia - Parco del Gargano
Orgoglioso delle sue ricchezze storiche, naturalistiche e culturali, il Parco Nazionale del Gargano si presenta ai suoi visitatori come un album fotografico di incomparabili bellezze. Un susseguirsi di colori caratterizza i vari ambienti, il blu profondo del mare, il verde incontaminato della Foresta Umbra, il bianco candido dei piccoli borghi medioevali e il rosso caldo di una splendida mattina d’estate. Svettanti pini d’Aleppo e possenti ulivi secolari si integrano alla bianca roccia calcarea, così fragile che la millenaria azione erosiva del mare ha modellato la costa in un alternarsi di spiagge coralline, baie di ciottoli e falesie a picco sul mare dove, nel tratto tra Vieste e Mattinata, si trovano le caratteristiche Grotte Marine.
Fanno da contorno a questo paesaggio le meravigliose Isole Tremiti, un piccolo arcipelago che si specchia nel blu dei fondali limpidi e trasparenti dell’Adriatico. Così famose da essere decantate come luogo scelto dal leggendario eroe Diomede per stabilirvi la sua dimora.
Passeggiare per i vicoli dei borghi antichi dei paesi della costa, è una occasione per scoprire la vita di un tempo, giornate dure e semplici che ancor oggi hanno un fascino di mistero. Pareti bianche di calce viva, angoli suggestivi e testimonianze storiche sono una cornice ai negozi di artigianato e souvenir locali. Mattinata, Vieste, Peschici, Rodi Garganico e altri piccoli centri, sono le mete estive del turismo balneare con moderne strutture ricettive, esempio dell’ospitalità garganica. Un soggiorno indimenticabile arricchito con i profumi di una cucina tipica e tradizionale, con le sue pietanze di pesce, formaggi e verdure, condite con l’inconfondibile sapore dell’olio d’oliva.
Noto fin dai tempi antichi come la Montagna Sacra dell’Arcangelo, che i pellegrini raggiungevano percorrendo la Via Sacra dei Longobardi, il Gargano è oggi meta indiscussa del turismo religioso, con le sedi principali di Monte Sant’Angelo, dove apparve l’Arcangelo Michele, e San Giovanni Rotondo dove visse e operò il frate delle stimmate Padre Pio.
Mare, natura, cultura e religione sono le risorse che questa terra può offrire, per ritemprare di ogni suo visitatore il corpo, la mente e …lo spirito.
Escursioni consigliate
Grotte Marine
Ben 40 Km di costa tra Mattinata e Vieste, sono caratterizzati da un andirivieni di spiagge, baie isolate e dalle spettacolari Grotte Marine. Tutti i giorni, piccole e moderne imbarcazioni partono alla scoperta di uno scenario unico........
Isole Tremiti
Il Parco Marino delle Isole tremiti è un piccolo arcipelago composto dalle isole maggiori di San Domino, San Nicola e Capraia. Distante una ventina di miglia dalla costa del Gargano, è facilmente raggiungibile con traghetti ed aliscafi che partono dai porti di Vieste, Peschici e Rodi Garganico........
Borghi Medievali
Percorrere in auto la strada che cinge la costa, porta inevitabilmente ad incontrare i piccoli centri marini, caratterizzati dai borghi medioevali. Passeggiare per i vicoli stretti e tortuosi è un lasciarsi andare al rivivere atmosfere di tempi passati........
Foresta Umbra
Il cuore verde e selvaggio del Parco Nazionale del Gargano è un ambiente unico, ricco di flora e fauna selvatica. Un’area protetta di 11000 ha che deve il suo nome al caratteristico sottobosco scuro e ombreggiato.......
Via sacra dei Lombardi
Antica testimonianza religiosa della Montagna Sacra del Gargano, un tempo percorsa a piedi dai pellegrini diretti in Terra Santa, è oggi famosa per i luoghi di maggior culto, quali San Giovanni Rotondo con il Santuario di Padre Pio, dove sono conservate le spoglie del Santo, e Monte Sant’Angelo, nota come la città dell’Arcangelo Michele....
Come arrivare
In auto
- A14 Autostrada Adriatica (Pescara - Bari) uscite consigliate:
Uscita Poggio Imperiale/Lesina - SS Garganica per raggiungere Rodi
- A16 (Napoli - Bari) uscita consigliata:
Uscita Candela - SS per Foggia/Gargano
In autobus
Le ferrovie del Gargano offrono molteplici collegamenti di lungo e medio raggio con partenza dalle principali città italiane, tra cui Roma, Napoli, Pescara, Bologna, Reggio Emilia, Torino, Venezia, Modena, Parma, Padova, Milano.
In aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Bari (Palese) e Pescara, distanza circa 150/200 Km dalle varie località del territorio garganico.
Per info sui voli, noleggio auto dall'aeroporto o per prenotare il servizio Transfer privato da/per l'aeroporto contatta il tuo agente Evolution Travel.
In treno
Arrivo alla Stazione di Rodi G.co (Transfer gratuito da/per villaggio).
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 5:46 del 21 luglio
posizione incantevole, abitazione da rivedere
alle ore 9:35 del 30 giugno
adriano santinelli - data30 giugno 2010 12.25 si sono ritornato dalla vcacanza e si ricomincia a lavorare. purtroppo per me, per questa estate non ho piu' altre ferie. comunque come ho gia' detto telefonicamente conoscevo già la srtruttura e sono rimasto molto soddisfatto. solo un appunto che ancora non funzionavano dei servizi 'chalet al mare...canoe pedalo...teatro...pizzeria...che mi hanno detto che al piu' prest sarranno attivate. per me sono sono rimasto soddisfattto dell'animazione...delle persone che ho incontrato della vacanza in generale e sopratutto avevo dei dubbi per i miei figli adolescenti , ma soprattutto loro sono stati bene. quindi tutto ok... anche evolutiontravel mi ha seguito molto bene. Siccome sono uno che ho viaggiato molto e spero di rifarlo al piu' presto penzo che ci risentiremo....grazie adriano.