ITALIA - BASILICATA - Matera

In bici dalla città dei Sassi alle meraviglie del Salento

  • Tour in bici , Vacanze sportive , Tour individuali
  • 8 giorni / 7 notti
  • Pernottamento e prima colazione

Un incantevole viaggio in bici, con partenza da Matera, la Città dei Sassi, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, la città è stata inoltre designata Capitale Europea della Cultura per il 2019 è situata al centro di un incredibile paesaggio rupestre che conserva un grande patrimonio di cultura e tradizioni. Si prosegue poi per Alberobello, cittadina dell’entroterra barese, capitale dei Trulli il cui centro storico è integralmente costituito da questi particolari edifici di forma piramidale che lo rendono unico al mondo, e poi ancora più a sud, attraverso le meraviglie del Salento, tra ulivi secolari, borghi imbiancati e spiagge caraibiche sempre accompagnati dai sapori e profumi della favolosa cucina mediterranea. 

Dettagli

CARATTERISTICHE TOUR: 
Tipologia: tour individuale
Durata: 8 giorni/7 notti
Chilometri totali: 328 Km
Livello diffilcoltà: medio/facile


1° giorno: Matera
Arrivo individuale a Matera (possibilità di prenotare un transfer privato dall’aeroporto di Bari o Brindisi). Pernottamento in hotel a Matera. Matera é la città delle caverne, dei villaggi trincerati, delle case contadine scavate nella roccia calcarea, delle chiese rupestri affrescate, delle grandi chiese romaniche. Chiunque veda tanta meraviglia, non può che restarne colpito a vita, tanto è espressiva e toccante la sua "dolente bellezza". Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, la città è stata inoltre designata Capitale Europea della Cultura per il 2019.


2° giorno: Matera – Alberobello (69 km)
Dopo colazione, incontro con un nostro collaboratore per il briefing iniziale e consegna delle biciclette, se prenotate. La prima tappa in bici è un tranquillo itinerario attraverso la campagna tra Basilicata e Puglia. Destinazione finale della giornata: Alberobello, la città dei trulli; ce ne sono circa 1500 tra i rioni di Monti e Aia Piccola, entrambi  inseriti dall’UNESCO nella lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità. Pernottamento ad Alberobello in un tipico trullo adibito ad hotel.


3° giorno: Alberobello - Locorotondo - Ostuni (45 km)
L'itinerario odierno vi porterà ad attraversare la Valle d’Itria, il cosiddetto "cuscinetto verde" che spara l'Adriatico dal Mar Jonio; un brillante paesaggio costellato di vigneti, ulivi secolarie ampi e dolci pendii che sembrano fatti apposta per essere percorsi in bicicletta. Consigliatissima una sosta a Locorotondo, uno dei Borghi Più Belli d'Italia, dove potrete assaggiare l’omonimo e ottimo vino bianco (DOC) prodotto in questa zona. La giornata si conclude a Ostuni, la Città Bianca del Salento, che vi apparirà da lontano come un miraggio abbagliante. Una volta arrivati in paese, non perdete l'occasione di passeggiare tra i vicoli della Città vecchia, stretti tra le case imbiancate a calce, oltre naturalmente a fare una visita alla bellissima Cattedrale quattrocentesca di Santa Maria Assunta. Pernottamento in hotel a Locorotondo.  


4° giorno: Ostuni - Lecce (in treno); Lecce - Gallipoli (50 km)
In mattinata, trasferimento in treno fino a Lecce (50 minuti ca.). Se vorrete, potrete fare una passeggiata in città prima di iniziare la vostra tappa in bici (ricordate che avrete comunque il tempo per una seconda visita alla fine del tour). La tappa odierna sarà tutta all'insegna del Barocco salentino, che raggiunge la sua massima espressione nei centri di Galatina, Galatone e naturalmente di Lecce. Destinazione finale della giornata: il mare blu di Gallipoli, il cui nome significa “città bella” in greco. Antico porto peschereccio sulla costa occidentale del Salento, è oggi un'affascinante e vivace  destinazione di vacanza. Approfittatene per passeggiare lungo le mura del borgo antico, che per un tratto corrono lungo la bellissima spiaggia dorata e per visitare il castello, da cui vi suggeriamo di godervi lo spettacolo del tramonto. Pernottamento in hotel a Gallipoli.  


5° giorno: Gallipoli - Ugento - Santa Maria di Leuca (59 km)
La tappa odierna si sviluppa tutta lungo la costa salentina. Durante il tragitto, nei pressi di Ugento, avrete diverse possibilità per fare sosta in alcune delle spiagge più belle d'Italia. Meta finale della giornata è Santa Maria di Leuca, perla dell'estremo lembo d’Italia, situata tra Mar Adriatico e Mar Jonio, che troverete ad accogliervi dandovi il benvenuto con il suo Faro e il Santuario Finis Terrae. Pernottamento in hotel a Santa Maria di Leuca.


6° giorno: Santa Maria di Leuca – Castro – Santa Cesarea Terme – Otranto (55 km)
Cambio di direzione; la tappa odierna vi riporterà verso Nord, lungo costa adriatica e fino al borgo medievale di Castro, noto per le scogliere che si tuffano in un mare cristallino. Qui potrete godere dell'atmosfera magica che si respira nel borgo antico e nella Grotta Zinzulusa, tra le dieci grotte più importanti al mondo; un piccolo paradiso marino fatto di specchi d'acqua, anfratti, stalattiti, stalagmiti. Dopo la visita, non perdete l’occasione di fare una breve sosta per gustare del buonissimo pesce fritto appena pescato, da assaporare seduti di fronte ad un panorama mozzafiato. L'itinerario in bici prosegue poi lungo la costa rocciosa di Santa Cesarea Terme, in un tripudio di luce e colori. La tappa termina a Otranto, ponte tra Oriente e Occidente, punto d'incontro tra culture diverse attraverso i secoli, città ricca di storia, arte e cultura, circondata da spiagge caraibiche. Tra i tanti gioielli del centro storico, vi consigliamo di visitare il Castello Aragonese e la bellissima Cattedrale di Santa Maria Annunziata con all'interno la suggestiva Cappella dei Martiri e il meraviglioso mosaico dell'Albero della Vita. Pernottamento in hotel a Otranto.


7° giorno: Otranto – Torre dell’Orso – Acaya – Lecce (50 km)
L'ultima tappa in bici vi porterà dapprima fino a Torre dell'Orso, perla della costa adriatica, che vi offrirà acque cristalline e sabbia dorata. A metà strada incontrerete Acaya, unico esempio di città fortificata del Meridione d'Italia. Una volta varcata la Porta Sant'Oronzo, sarà come fare un tuffo indietro nel tempo e ritrovarsi nel Seicento, periodo in cui, con il consenso di Carlo V, furono innalzate le mura della città per difendersi dagli attacchi dei Turchi. Alla fine del vostro viaggio troverete ad accogliervi una splendida e vivacissima Lecce. Approfittatene di nuovo per aggirarvi tra i capolavori del Barocco leccese, che raggiunge la sua massima espressione in Piazza del Duomo e tra i vicoli del centro storico, dove potrete ammirare i bellissimi balconi e le terrazze decorate dei palazzi. A fine giornata, non dimenticate di premiarvi con una tipica Puccia leccese e un Pasticciotto. Pernottamento in hotel a Lecce.


8° giorno: Lecce
Dopo colazione, termine dei servizi. Possibilità di richiedere un transfer per l’aeroportodi Bari o Brindisi.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi si intendono a persona in camera doppia per tour di 8 giorni/7 notti


La quota comprende:
- Sistemazione in camera doppia con servizi privati nella categoria prescelta;
- Trattamento: pernottamento e prima colazione;
- Trasferimento dei bagagli;
- Road book e cartine dell’itinerario, GPS con tracce pre-caricate;
- Assicurazione medico-bagaglio Europ Assistance 24/24.


La quota non comprende: 
- Il viaggio per Matera e da Lecce;
- I pranzi, le cene e le bevande;
- Il nolo bici;
- I trasferimenti in treno da Ostuni a Lecce (5,50€ ca.);
- Le tasse di soggiorno (10€ ca.);
- Gli ingressi e tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota comprende.


Sistemazione Cat. A: 6 notti in hotel, relais e masserie 4 stelle + 1 notte in Trullo 4 stelle.
Sistemazione Cat. B: 6 notti in Bed&Breakfast + 1 notte in Trullo.

Appunti di Viaggio

Partenze: Tutti i giorni
Terreno: prevalentemente pianeggiante, in alcuni punti collinare con lievi salite e discese.
Tappe: vanno dai 35 ai 79 km giornalieri, che ad una media di 13 km all’ora significa tra le 3 e le 6 ore di pedalata da suddividere nell’arco dell’intera giornata.
Strade: 90% asfaltate, 10% sterrate di campagna.
Numero di partecipanti: minimo 2.
Trasporto bagagli: sì.
Consigliato per bambini: a partire dai 13 anni.
Animali: non ammessi.
Biciclette: city bike (uomo e donna) a 21 rapporti, freni a manubrio, 1 borsa grande, borsa per l'acqua, GPS con tracce dell'itinerario, incluso casco. Possibilità di richiedere, al momento della prenotazione, la Garanzia bici per le biciclette noleggiate.
Briefing: la mattina del giorno 2.
Punto iniziale del tour: Matera, il giorno 1. Per questa giornata non è previsto nessun percorso in bici.
Punto finale del tour: Lecce, il giorno 8, dopo colazione.


I transfer da e per l'aeroporto sono da prenotare e pagare anticipatamente.    


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!