Fanno da contorno a questo paesaggio le meravigliose Isole Tremiti, un piccolo arcipelago che si specchia nel blu dei fondali limpidi e trasparenti dell’Adriatico. Così famose da essere decantate come luogo scelto dal leggendario eroe Diomede per stabilirvi la sua dimora.
Passeggiare per i vicoli dei borghi antichi dei paesi della costa, è una occasione per scoprire la vita di un tempo, giornate dure e semplici che ancor oggi hanno un fascino di mistero. Pareti bianche di calce viva, angoli suggestivi e testimonianze storiche sono una cornice ai negozi di artigianato e souvenir locali. Vieste, Peschici, Rodi Garganico e altri piccoli centri, sono le mete estive del turismo balneare con moderne strutture ricettive, esempio dell’ospitalità garganica. Un soggiorno indimenticabile arricchito con i profumi di una cucina tipica e tradizionale, con le sue pietanze di pesce, formaggi e verdure, condite con l’inconfondibile sapore dell’olio d’oliva.
Noto fin dai tempi antichi come la Montagna Sacra dell’Arcangelo, che i pellegrini raggiungevano percorrendo la Via Sacra dei Longobardi, il Gargano è oggi meta indiscussa del turismo religioso, con le sedi principali di Monte Sant’Angelo, dove apparve l’Arcangelo Michele, e San Giovanni Rotondo dove visse e operò il frate delle stimmate Padre Pio.
Mare, natura, cultura e religione sono le risorse che questa terra può offrire, per ritemprare di ogni suo visitatore il corpo, la mente e …lo spirito.