PUGLIA - Lecce - Santa Cesarea Terme

Salento tra Terme e Trekking

  • Centro Benessere & SPA
  • Terme & Benessere , Hotel
  • 8 giorni / 7 notti
  • 4 stelle
  • Pernottamento e prima colazione

Una settimana per vivere in completà libertà la “Terra tra Due Mari”, scoprendo passo dopo passo alcune delle sue meraviglie naturalistiche, storiche ed archeologiche. Lecce ed il suo barocco, poi  Santa Cesarea Terme, famosa località tremale  che offre panorami stupendi sul mar Ionio con possibilità di rilassarvi dopo le escursioni mattutine tra trattamenti benessere e altre coccole per mente e corpo.

Dettagli

Hotel
Protesa verso Oriente, immersa nel fascino incontaminato del litorale tra Otranto ed il capo di Leuca, sorge Santa Cesarea Terme. Affacciandosi sul corso principale il Grand Hotel Mediterraneo regala ai suoi ospiti uno dei panorami più suggestivi della costa salentina, ricamata da scogliere che si tuffano nel mare cristallino. A pochi passi dall'hotel, vi sono le Terme di Santa Cesarea che, grazie alle acque sulfuree dalle proprietà salsobromoiodiche, sono l’occasione ideale per associare al soggiorno trattamenti estetici e curativi per il benessere e la cura del corpo. Escursioni per mare e per terra sono una piacevole alternativa di svago: infatti da Santa Cesarea Terme si possono raggiungere facilmente altre località rinomate della penisola salentina per scoprire i tesori dell’arte, della storia e della cultura, in un affascinante contesto di macchia mediterranea. L’accoglienza e l’ospitalità familiare sono i primi servizi del Grand Hotel Mediterraneo. La struttura mette a disposizione dei suoi ospiti il ristorante, con cucina tipica e nazionale, bar, roof garden, sala TV con home-theater, sala meeting, parcheggio privato.

Le Camere
Singola
dotata di tutti i confort: bagno privato con doccia, phon, TV Lcd digitale, aria condizionata e telefono diretto. La Camera singola con vista mare è solo su richiesta e prevede un supplemento, ideale per chi ama rilassarsi ammirando il mare cristallino.
Camera Doppia Superior
piu' spaziosa, comfortevole e luminosa. Si differenzia dalle altre per la vista del mare ad un passo dal vostro sguardo. Ospita comodamente 2 persone ed eventualmente fino a 3 o 4 con letto aggiuntivo, su richiesta, Ideale per le coppie più esigenti e per le famiglie. Dotata di tutti i confort: bagno privato con doccia, phon, TV Lcd digitale, aria condizionata e telefono diretto.
Camera Doppia Standard
spaziosa e luminosa, ospita comodamente 2 persone ed eventualmente fino a 3 con lettoaggiuntivo a richiesta.. Dotata di bagno privato con doccia, phon, TV Lcd digitale, aria condizionata e telefono diretto. Il letto è matrimoniale oppure 2 letti separati.
Suite
con vista del mare ad un passo dal vostro sguardo. La Suite vi offre il relax che cercate spaziosa comfortevole con Camera Matrimoniale vista mare, soggiorno con poltrona massaggio, bagno privato con doccia, phon, TV Lcd digitale, aria  condizionata e telefono diretto. Per un Relax a quattro stelle!
Camera Tripla oppure Quadrupla spaziosa
confortevole e luminosa.La Camera con vista mare è solo su richiesta e prevede un supplemento. Ideale per chi ama viaggiare in comitiva tra amici oppure con la propia famiglia. Ospita comodamente 3 persone ed eventualmente fino 4 con letto aggiuntivo, su richiesta. Dotata di tutti i comfort: bagno privato con doccia, phon, TV Lcd digitale, aria condizionata e telefono diretto.

Ristorante
La cura nella scelta degli alimenti e l'uso dei prodotti tipici fanno della loro cucina un esempio di leggerezza, freschezza e semplicità. Tutto potrà essere accompagnato dai famosi ed eccellenti vini salentini. 


PROGRAMMA DI VIAGGIO:

Giorno 1: Lecce

“Forse voi saprete che la Firenze del Barocco è una città gentile, d’affabile parlata, patria di un barocchetto che la fa simile ad una città spagnola. E forse non sapete altro.”
Benvenuti a Lecce, città che vi sorprenderà con uno spettacolo insolito, tutto suo.

Giorno 2: Lecce – Santa Cesarea Terme
Mattinata in completa libertà per scoprire le meraviglie ed i musei del capoluogo salentino. Nel pomeriggio transfer privato a Santa Cesarea Terme, sistemazione e drink di benvenuto. Qui pernotterete per il resto della vacanza e dopo le escursioni giornaliere potrete rilassarvi grazie ai trattamenti benessere prenotati.

Giorno 3: Trek Santa Cesare Terme – Castro – Santa Cesarea Terme (circa 14km, 3,5 ore di cammino, dislivello: + 160 – 160)
Dopo una piacevole colazione sullo sfondo della cupola moresca di Villa Sticchi, oramai simbolo di Santa Cesarea Terme, potrete iniziare il vostro cammino. Quest’oggi seguendo un breve tratto, quasi tutto su sterrato e tra le serre, raggiungerete Castro. Il paesaggio cambia di continuo durante l’anno, dal verde primaverile all’arido estivo, lasciando comunque e sempre spazio a graditi scorci sul mare.
Giunti a Castro Alta avrete il tempo necessario per lasciarvi coinvolgere dalle ultime clamorose scoperte che hanno riportato alla luce i resti di un santuario dedicato alla dea Atena. Scenderete quindi verso la costa, per trovare ristoro in una delle calette dalla sua marina. Rientro a Santa Cesarea Terme seguendo gli stessi sentieri.

Giorno 4: Trek Porto Badisco – Santa Cesarea Terme (circa 13km, 3,5 ore di cammino, dislivello: + 110 – 120)
Quest’oggi con un breve transfer privato sarete accompagnati nei pressi della scenografica Torre saracena di Sant’Emiliano. Lasciandola alle vostre spalle proseguirete su sterrato fino a Porto Badisco, località indissolubilmente legata alla neolitica Grotta dei Cervi. Risalirete quindi la serra camminando sulla Via Appia Salentina per poi imboccare un sentiero sterrato che segue dall’alto la linea della litoranea. Da qui il blu del mare e quello del cielo a volte si confondono, lasciando spazio con i venti di tramontana ai bianchi monti Balcani. E poi Santa Cesarea con le sue terme, luogo “sacro” a Carmelo Bene che qui girò il suo allucinato “Nostra Signora dei Turchi”.

Giorno 5: Le Terre di Otranto (circa 8km, 2,5 ore di cammino, dislivello: + 50 – 50)
Di buon mattino raggiungerete in transfer Otranto. Qui non potrete fare a meno di visitare la piccola Basilica bizantina di San Pietro comparandola con la maestosa Cattedrale di Santa Maria Annunziata; quest’ultima conserva uno dei più importanti mosaici d’Italia, il cosiddetto Albero della Vita, opera simbolica che raccoglie, come un libro antico, le leggende e i simboli delle tradizioni medievali.
Lasciata Otranto alle spalle, vi immergerete negli splendidi paesaggi incontaminati descritti da Maria Corti nel suo capolavoro “L’ora di tutti”. Ammirerete lo stupendo paesaggio lunare offerto dal Lago Azzurro; scoprirete i misteri della Torre del Serpe; in località Orte potrete provare un bagno rilassante nelle placide acque della sua baia. Rientro a Santa Cesarea con transfer privato.

Giorno 6: I sentieri del Ciolo (circa 13km, 3 ore di cammino, dislivello: +150 -40)
Trasferimento privato presso Marina di Novaglie. Da qui prenderete il Sentiero Cipolliane, camminando così lungo una scogliera mozzafiato a picco sul mare con splendide vedute sulla linea della costa, speroni rocciosi cosparsi di euforbia e fichi d’india. Dopo il canalone del Ciolo, proseguirete tra alberi di ulivo, piante e fiori della macchia mediterranea per arrivare nel piccolo centro di Gagliano del Capo. Da qui l’ultimo tratto su stradine di campagna vi porterà fino alla Basilica di Finibus Terrae, presso Santa Maria di Leuca.
Transfer di rientro e pernottamento a Santa Cesarea Terme.

Giorno 7: Trek Specchia – Marina Serra (circa 13km, 3 ore di cammino, dislivello: +30 – 130)
Di primo mattino con un breve transfer raggiungerete Specchia. Dopo la visita del suo incantevole centro storico incomincerete il cammino odierno verso il mare, quasi interamente su stradine di campagna asfaltate. Dopo pochi chilometri arriverete a Tricase, altra splendida perla di storia salentina: percorrendo le strette stradine del centro storico sembrerà di tornare indietro nel tempo ammirando i suo splendidi edifici, primo tra tutti Palazzo Gallone. Lasciando alle spalle Tricase proseguirete ai margini del suo antico boschetto “La Falanida”, ricco di antiche specie di quercia Vallonea, alla quale sono indiscutibilmente legate storia e leggende di Tricase. Dovuto e voluto, a fine giornata, un bel tuffo nelle splendide acque di Marina Serra.
Transfer di rientro e pernottamento a Santa Cesarea Terme.

Giorno 8: Arrivederci
Dopo colazione, fine dei servizi. Il resto della giornata potrete dedicarlo ad un ultimo bel tuffo nelle acque di Santa Cesarea o della vicina Porto Miggiano o ad un bel trattamento termale.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

La quota si intende a persona in camera doppia. Possibilità di pacchetti anche senza trattamenti.


La quota comprende
– 7 pernottamenti con colazione
– Transfer privati previsti in programma
– Materiale informativo e descrizione del percorso
– Assistenza 24/24
– Assicurazione medico-bagaglio


La quota non comprende
– Viaggio a/r
– Pranzi e cene
– Ingressi e mance
– Tassa di soggiorno (circa € 14,00)
– Quanto non specificato nella quota comprende


Riduzioni
– sconto 20% presso le terme e su tutti i trattamenti benessere
– sconto 20% presso piscina sulfurea e lido Caicco

Appunti di Viaggio

La Puglia conta quattro centri termali: Santa Cesarea Terme, in provincia di Lecce, fra Otranto e il Capo di Leuca; Torre Canne, sul litorale brindisino, presso Fasano; Margherita di Savoia, la città delle saline, poco distante da Barletta; Castelnuovo della Daunia, in provincia di Foggia.
Fatta eccezione per Margherita di Savoia che deve la sua fama alle sue grandi saline, le tre sorgenti termali sono antiche quanto è antico il territorio pugliese ma la costituzione intorno ad esse di località organizzate per erogazioni di cure termali è relativamente recente.
Le terme di Santa Cesarea, nell’immaginario collettivo, possono essere intese quali luoghi di cura e di guarigioni miracolose, ottenute in virtù di santi o diavoli, con “acque sante” attinte a “fontane della giovinezza”. Gli aspetti scientifici della cura con le acque lasciano qui il passo a quanto di piacevole, divertente, ironico, mondano e accattivante accompagna il soggiorno in una località termale di chi voglia vivere una vacanza diversa, piacevole e spensierata; ogni località termale infatti è in grado di offrire occasioni di svago, divertimento, spensieratezza, insieme alla cura per qualche malanno, cura che giustifica ai propri occhi come a quelli dei familiari ed amici più intimi, il “dover soggiornare” per un certo periodo direttamente nella località.
A pochi metri dal Grand Hotel Mediterraneo sorgono le Terme di Santa Cesarea, un occasione unica per unire alla vacanza, la cura e il benessere del corpo.
Nelle quattro grotte sorgive di Santa Cesarea Terme vi sono, infatti, depositi di fango minerale, naturale, solforoso. L'utilizzo di questo prezioso dono della natura, cura molte patologie dell'apparato respiratorio, dell'orecchio e dell'apparato genitale femminile (il Servizio Sanitario Nazionale copre le spese per curare questo tipo di patologie).Inoltre, il Centro benessere "Linea Blu"esegue trattamenti benessere e di medicina estetica e naturale, con possibilità di Pacchetti Termali comprensivi di soggiorno.

Santa Cesarea Terme è una cittadina balneare molto rinomata del Salento, dista 95 km dall'areoporto Popola Casale di Brindisi, 50 km da Lecce, 19 km da Maglie e 18 dal Porto di Otranto, collegata da traghetto con Albania e Grecia. Famosa per le Terme è una località termale che si estende su un verde pendio regalando un panorama che è uno dei più incantevoli e suggestivi della penisola Salentina, con il mare color smeraldo a oriente e il verde intenso delle pinete a nord. Le terme di Santa Cesarea offrono servizi di Centro benessere, medicina estetica, medicina naturale e cure termali per patologie otorinolaringoiatriche. Il nome della località affonda le sue origini in una leggenda pagana, poi cristianizzata con il tramonto del paganesimo, che spiegava la presenza delle acque sulfuree come conseguenza di un evento divino. Il territorio sul quale sorge fu in passato crocevia di popoli e culture, dai cretesi, greci messapi romani, tracce storiche del passaggio dell'uomo nel periodo Paleolitico sono state rinvenute nelle grotte delle aree circostanti la città. Anche a Santa cesarea come in moltissime località balneari del salento è presente una torre costiera costruita con lo scopo di agevolare l'avvistamento di popoli invasori provenienti dal mare. I suntuosi palazzi in stile arabeggiante caratterizzano fortemente la cittadina e sono espressione di ciò che rimane della ricca borghesia leccese, dimore storiche di indiscusso interesse architettonico si incontrano spesso all'interno del suo centro storico (il pittoresco Palazzo Sticchi). La costa è estremamente frastagliata e rocciosa e le acque cristalline color verde smeraldo. Meravigliosa la caletta di Porto Miggiano per il paesaggio naturale, colori e luce.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!